VITAMINA K2

La Vitamina K2
INGREDIENTI: Olio extravergine di oliva, olio di Cocco, Vitamina K2 ( menachinone-7 )
TENORE GIORNALIERO DEGLI INGREDIENTI VEGETALI:
1 goccia contiene 20 mcg di Vitamina K2
CONTENUTO: flacone vetro con contagocce, 20 ml (400 gocce).
EFFETTO FISIOLOGICO: Favorisce la riduzione della calcificazione delle pareti arteriose. Contribuisce al mantenimento di ossa normali.
CARATTERISTICHE
Esistono due forme di Vitamina K: K1 e K2. La Vitamina K1 (fillochinone) aiuta a mantenere un corretto controllo della coagulazione sanguigna. La Vitamina K2 (menachinone, MK) è proprio un’altra molecola. E’ prodotta dai batteri intestinali, ma sfortunatamente è scarsamente assorbita e passa nelle feci. La Vitamina K2 è una vitamina liposolubile non stoccata nell’organismo umano, e quindi deve essere introdotta regolarmente attraverso l’alimentazione.
Questa vitamina ha la funzione principale di consentire al calcio assunto con l’alimentazione e circolante nel sangue di non depositarsi nelle arterie e in genere nei “soft tissues” (come rene, articolazioni, cervello) e di depositarsi invece preferenzialmente a livello osseo. La conseguenza è un diminuito rischio di formazione di “placche” calcifiche nelle arterie e, al contrario, un aumento della calcificazione ossea (recenti ricerche suggeriscono anche una possibile diminuzione del rischio di lesioni artrosiche e della M. diAlzheimer). La Vitamina K2 avrebbe quindi soprattutto un effetto di protezione cardiovascolare e osteoporotica.
Uno dei più importanti studi, il Rotterdam Study è stato il primo a dimostrare che un’assunzione quotidiana di Vitamina K2, superiore a 32 mcg, riduce il rischio sia di calcificazioni arteriose, che di morte cardiovascolare, di ben il 50%, senza avere effetti collaterali.
Se si assumono integrazioni di calcio e vitamina D, è indispensabile assumere parallelamente, adeguate dosi di vitamina K2. Mentre la vitamina D provvede a migliorare la sviluppo delle ossa aiutando l’assorbimento del calcio, la vitamina K2 indirizza il calcio allo scheletro, prevenendone il deposito dove non desiderato e aiutando a mobilitare il calcio presente sulla parete dei vasi e arterie. Il professor Cess Vermeer, uno dei massimi esperti di vitamina K2 al mondo, suggerisce una assunzione quotidiana di vitamina K2 compresa tra i 45 ed i 185 mcg per gli adulti che non assumono farmaci anticoagulanti.
SINERGIE:
In caso di aterosclerosi: con OLIVO BIANCOSPINO
In caso di problemi intestinali: con COLIC
In caso di osteopenia o osteoporosi: con D3 e EQUISETO
Per ulteriori informazioni, contattaci!
Seguici su Facebook!