La Farmacia Santa Zita, con sede a Torino, è specializzata nella fornitura di farmaci e preparazioni galeniche sia magistrali che officinali.
Cosa sono le preparazioni galeniche
Per preparazioni galeniche si intendono tutti quei medicinali che il farmacista compone nel proprio laboratorio per la vendita diretta al cliente. Il termine galenico deriva dal nome del medico greco Galeno che, tra il II e il III secolo d.C., utilizzò per primo gli estratti delle erbe medicinali per la realizzazione di prodotti medicamentosi. I preparati possono essere eseguiti in base alle indicazioni contenute nelle ricette mediche oppure secondo i parametri indicati dalla farmacopea ufficiale. I primi vengono definite magistrali, i secondi, invece, officinali. Il vantaggio rispetto ai farmaci tradizionali è di poter adattare il medicinale alle esigenze e alle problematiche del singolo paziente, che così potrà sperimentare una vera e propria terapia personalizzata. I preparati magistrali, infatti, prevedono un dosaggio dei componenti che il medico stesso riporta sulla ricetta, assumendosi la piena responsabilità dei dosaggi e modalità patologiche delle stesse.
Qualità è controllo dei dosaggi
Lo staff della Farmacia Santa Zita esegue i preparati nel proprio attrezzato laboratorio galenico interno utilizzando solo sostanze caratterizzate da un ottimo stato di conservazione e da alti standard di qualità e purezza. In particolare vengono allestite:
pomate – capsule – sciroppi – preparazioni veterinarie.