È una bellissima giornata di sole, il cielo è terso, l’aria frizzante: è primavera! Ma vi dirò…potrebbe anche essere inverno, cielo cupo, grigio, minacciare neve, non ha importanza, nella pausa pranzo vado a correre.
Eh sì, non c’è stagione per decidere d’indossare un paio di scarpe comode ed andare a farsi una bella passeggiata a passo veloce e poi piano piano aumentare il ritmo e ritrovarsi a correre.
Vi parlo di correre perché è uno sport economico, bastano un paio di scarpe da running, pantaloncini, maglietta e via…!
Così un po’ per volta, chilometro dopo chilometro, ci si lascia andare, s’impara ad inspirare e ad espirare, sembra banale, ma respirare per chi corre è tutt’altro che banale, si ascolta il battito del proprio cuore, a salutare chi s’incrocia, a volte solo ad accennare un ciao, perchè correre è anche fatica.
Ma a tanta fatica si accompagna un grande senso di pace e di tranquillità, correndo si lasciano a terra tutte le negatività ed il rientro negli abiti da lavoro (il mio camice bianco!) è meno pesante.
L’entusiasmo cresce, i soliti 5,8 km non bastano più, ci si sente bene, in forma, e si allunga, 10…15…42,195 km!! Mi è successo: Parigi 7 aprile 2013, la mia 1° maratona!
Non dimenticherò mai il mio piede destro che taglia il traguardo, quella scarpa azzurra che arriva alla fine…che emozione…
Ma non ci s’improvvisa running, io ho ancora molto da imparare, e mi piace condividere questa mia passione…correre da sola…ma con qualcuno al mio fianco, qualcuno che, come me, si è alzato presto, ha iniziato l’allenamento al buio e correndo ha visto sorgere un nuovo giorno, sentire un altro fiato corto, e poi arrivare…battere il cinque e dire…brava…ce l’hai fatta anche oggi!
E quando le giornate iniziano “correndo” scorrono più piacevolmente; l’endorfine che il nostro organismo secerne, praticando dell’attività fisica, sono tali da farci arrivare al lavoro carichi di energie positive e più sorridenti!
Il mio lavoro poi mi aiuta a scegliere fra tanti integratori, possibili pozioni magiche per recuperare più in fretta la forma fisica, per migliorare le prestazioni ed eventuali traumi…unisco l’utile al dilettevole…!
Beh! mi chiamo Cristina e ti aspetto in farmacia per qualche consiglio, per riuscire ad iniziare, affrontare e concludere una gara.
Correre rende felici!